ULTIMO ARTICOLO

Ottobre 21, 2022
Architettura modulare abitativa, visione di futuro

SCOPRI I MODELLI

SEGUICI SUI SOCIAL

Per cosa si può noleggiare un container?

Quando le esigenze sono temporanee e soprattutto contingenti, la soluzione del noleggio è la scelta più adeguata, in termini di risparmio, efficienza e tempestività. Non solo. Sempre più attività, pubbliche e private, vi ricorrono anche per periodi lunghi, per questioni logistiche e di gestione della struttura nel suo ciclo di utilizzo.

I punti di forza dei containers

Punto di forza dei container, come noto, è la versatilità, intesa come destinazione d’uso ma anche possibilità modulare della struttura. Come si spiega la crescente domanda di noleggio container e quali sono i maggiori utilizzi? È solo una questione funzionale o c’entra anche un cambiamento nell’approccio alla filosofia costruttiva e una crescente sensibilità legata alle tematiche della sostenibilità?

Andiamo per gradi.

Se all’inizio i containers erano associati prevalentemente ad un loro impiego basilare a supporto dei cantieri edili, oggi una soluzione realizzata con questi moduli può avere la stessa dignità stilistica di una costruzione tradizionale. Gli ingegneri sono sempre più affiancati da architetti e creativi e l’estetica delle proposte, unita ai costi contenuti e alla velocità di realizzo, rende i containers adatti a qualsiasi declinazione: spogliatoi da realizzare in prossimità di luoghi in cui si pratica attività sportiva ma anche a supporto di aziende che per iniziative circostanziate richiedano un luogo per il cambio degli indumenti, uffici di varia natura e destinazione, showroom spesso temporanei e attigui allo shop principale per esporre la gamma di articoli, soprattutto in determinati periodi dell’anno, come quello dei saldi.

Container a noleggio

Il noleggio containers e monoblocchi modulari va per la maggiore poi anche quando si parla di biglietterie: in occasioni di festival, mostre, accessi a eventi sportivi o concerti. E poi ancora vengono utilizzati come magazzini per la conservazione delle merci o per l’accumulo transitorio degli oggetti di un trasloco.



Sempre più in questi anni, poi, il noleggio container ha mostrato tutta la sua potenzialità a fronte di situazioni emergenziali, come quella migratoria e ancor più sanitaria. In merito a quest’ultima i moduli temporanei sono stati e sono fondamentali per l’allestimento di ambulatori, mense, servizi igienici, abitazioni. O per ampliamenti degli spazi aziendali, delle aree aeroportuali, delle aule da destinare all’istruzione scolastica.

Container o monoblocco?

Il monoblocco ha misure simili a quelle di un container navale ma è un prodotto differente. È una struttura prefabbricata in acciaio coibentata di varie dimensioni – sempre trasportabile su strada con mezzi comuni – ma a differenza dei secondi, che si prestano a modifiche una tantum, è incentrato su sistema modulare. Ovvero è composto da pannelli autonomi intercambiabili sul posto, col vantaggio di modificare facciate, serramenti o ampliare gli spazi, in qualsiasi momento senza dover riconfigurare l’intero box, anche dal punto di vista degli eventuali impianti installati.

Anche alla luce di questa specifica il noleggio container, in senso lato, non è solo votato alla risoluzione di problemi, ma sta diventando sempre più anche una tendenza. Infatti, con qualche modifica e un po’ di fantasia, dette strutture possono diventare installazioni molto eleganti e perché no stravaganti.

Container riconvertiti

Parlando di container navali riconvertiti, ad esempio, c’è chi li interpreta in maniera originale per richiamare l’attenzione all’interno di fiere in alternativa a classici stand. Chi li trasforma in piscine da giardino “fai da te”, e chi li utilizza come spazi pubblicitari fast e temporanei, da trasferire eventualmente e rapidamente ad altro utilizzo dopo il lancio.
Una tendenza che sta prendendo piede nel mondo inoltre sono abitazioni interamente realizzate con containers, anche grazie alle possibilità modulari offerte.



Abitazioni modulari ricercate per un maggior senso di libertà. Sia in termini di una creatività in evoluzione che di allentamento di vincoli, e strutture, anche ad uso lavorativo, conciliabili col concetto di ricondizionabilità. Scelte strettamente legate a una sensibilità che cambia.
Quando una società muta, cambiano simultaneamente anche i modelli e i paradigmi che, per anni incentrati sul consumo del suolo e dei materiali, oggi si aprono sempre più a progettazioni orientate alla sostenibilità e alla reversibilità ambientale degli oggetti.

Richiedi informazioni
e scarica il catalogo

    Cosa ti interessa?*
    NoleggioVendita

    Compila il form, uno specialista ti contatterà al più presto.

    Preferisci chiamarci?

    Chiama la sede a te più vicina, saremo felici di poter soddisfare le tue esigenze!
    Parma: +39 0521 804187
    Sardegna: + 39 348 3021924

    Scarica il catalogo

    Scarica il nostro catalogo di box prefabbricati. Metalbox nelle sue strutture produttive produce box prefabbricati di tutti i generi tra cui monoblocchi, container, servizi igienici in lamiera e coibentati, strutture metalliche di ogni genere adatte a soddisfare qualsiasi richiesta.

    SCARICA LE NOSTRE BROCHURE

    Dove siamo

    Parma
    Str. Nazionale Est, 4 – 43044 Collecchio (PR)
    Tel. +39 0521 804187 – +39 0521 804420
    Via Capitini, 1 – 43030 Sala Baganza (PR)
    Tel. +39 0521 836157/59
    Modena
    Via Punta, 21 – 41037 Mirandola (MO)
    Tel. +39 0535 93004
    Sardegna
    ZI Predda Niedda, Strada 10- 11, 0700 Sassari
    Tel. + 39 348 3021924

    © 2020 Metalbox – REA PR n. 176674 – Cap. soc. € 1.000.000,00 i.v. – Cod. fisc. e P.Iva IT 01764140347 – Privacy Policy e Cookie